Una splendida giornata al museo

Laura Castelletti, 2 maggio 2014 » Arte e Spettacolo, mi piace

chiostro San SalvatoreFelice, questa sera son proprio felice: BrixiaInvita è stata un successo. L’obiettivo era vivere il museo in modo diverso, goderne ogni spazio, “sfamare” esigenze culturali  e voglia di stare insieme.  Se “Be earth days”, i giorni della Terra o meglio dell’Essere Terra, sono le tappe che abbiamo immaginato segneranno il percorso, prima, durante e dopo Expo2015  possiamo tranquillamente affermare che con la prima abbiamo fatto centro.

nel Viridarium

Nell’invito alla giornata:

 

Il 1° maggio è ancora festa, da trascorrere con famiglia e amici, da mattina a sera. Percorrendo via Musei, passando dai mercatini del cibo sano, per creare il vostro pic.nic, stendendovi nel verde del museo della città che per l’occasione si trasforma in un luogo dove imparare a stare bene . Per i piccoli laboratori tra arte e cibo, per i grandi le lezioni di cucina degli esperti, e di chiostro in chiostro arrivare al Viridarium, il luogo di pace del museo dove si prenderanno cura di noi

 

i bresciani hanno colto al volo la proposta (i più di 6200 ingressi all’iniziativa lo testimoniano) e si sono goduti la gita “entro le mura” invece che “fuori porta”.

 

 

nel Viridarium

 

Ogni angolo interno o esterno del Capitolium e di Santa Giulia sono stati vissuti da migliaia di persone, quasi un’invasione. La perfetta organizzazione dell’evento e il tempo ci hanno aiutati a confezionare una giornata super.

 

viridarium

 

Sono state davvero tantissime le persone che hanno mostrato entusiasmo, che ci hanno ringraziato e chiesto di bissare al più presto. E’ stato bello vedere sorrisi e volti soddisfatti.

 

 

piccoli chef

 

Famiglie, coppie, ragazzini, vecchie amiche hanno apprezzato i nuovi o rivitalizzati spazi verdi, accompagnato i bambini ai laboratori (dovevate vedere che spettacolo vedere i piccoli trasformarsi in chef), approfittato dei momenti dedicati a yoga e shiatsu, riempito entusiasti lo spazio dedicato allo show cooking, visitato la mostra fotografica di Ugo Mulas, ripercorso i corridoi dell’Ospite Eccellente (allestimento con i quadri della Pinacoteca), soffermati ancora una volta stupiti davanti alla Croce di Re Desiderio o nel bellissimo Coro delle Monache.

Quello di oggi somiglia molto all’idea di come si vuole trasformare il museo della città, un passo alla volta raggiungeremo l’obiettivo.

Da domani il Viridarium e il grande prato adiacente (fino a poco fa un misto tra parcheggio e prato abbandonato) diventano luoghi del quotidiano , si potrà accedere come in ogni parco pubblico e non servirà il biglietto del museo. Sarà un modo per vivere più intensamente lo spazio museale e sentirlo proprio.

 

una franciacortina in cucina

show cooking

 

 

museo Santa Giulia

condividi:

7 Responses to “Una splendida giornata al museo”

  1. claudio buizza ha detto:

    aria nuova a Brescia. Soprattutto pulita!

  2. Giampi ha detto:

    Brava Laura, l’area di via Musei che mi era estranea, ora la sento più mia. E un grazie a tutto il tuo Staff !

  3. Paolo Menti ha detto:

    Un posto così bello, che non conoscevo, è giusto che sia aperto sempre a tutti con l’aggiunta di iniziative come questa.
    Complimenti.

  4. Gianfranco Serra ha detto:

    Finalmente qualcosa si muove a Brescia.
    Sinceri complimenti ottima iniziativa continua così .
    Con stima
    Gianfranco

  5. Enrica ha detto:

    Per la prima volta quei tesori li abbiamo sentiti nostri.

  6. Enrica ha detto:

    Per la prima volta quei tesori li abbiamo sentiti nostri. E lo sono!!! Solo che non era così facile percepirli così prima. Era tutto un incanto, una gioia per gli occhi, nostri e dei bambini.

  7. filippo ha detto:

    era la prima volta che vedevo la struttura è stato per me una vera sorpresa e mi chiedo come mai non sia stato prima utilizzato. mi ha decisamente colpito che tanti bresciani sono arrivati sul posto in bici dai grandi ai piccoli “qualcosa sta cambiando” …. se vogliamo una citta metropolitana!! complimenti

Lascia un Commento