Sto con la Presidente

Laura Castelletti, 6 novembre 2009 » Loggia

Questa volta lo devo dichiarare: sto con la Presidente del Consiglio Comunale!

Oggi in commissione Statuto ha presentato la proposta d’istituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi. Ipotesi che in passato avevo provato, tra mille difficoltà, a proporre alla vecchia maggioranza ma che, per una ragione o per l’altra (tutte molto discutibili), non aveva trovato sostegno. L’idea mi piace e la condivido. E’ utile ed educativa per i giovani, un’occasione importante per coinvolgerli in scelte concrete a loro favore. E’ un’opportunità di crescita della loro responsabilità  verso la comunità di appartenenza.

Nel dispositivo di delibera, al di là di alcune modifiche, utili  per rendere meno burocratico il linguaggio, ho molto apprezzato la scelta d’inserire il concetto di  Consiglio Comunale dei Ragazzi  quale “organo consultivo e propositivo”. Però… mentre mi sono entusiasmata, con Del Bono e la Albini, per questo segnale di apertura e coinvolgimento, il centrodestra ha immediatamente alzato le barricate. Quella di oggi è indubbiamente una situazione paradossale: l’opposizione schierata a sostegno della proposta e in difesa della Presidente, la sua maggioranza in attacco che mette in dubbio la delibera nella sua essenza.

Spero, ma dubito, non ceda; perderemmo una buona occasione per far vivere ai nostri ragazzi, in modo più partecipato, la vita e le scelte della città.

condividi:

2 Responses to “Sto con la Presidente”

  1. Valentina ha detto:

    Possibile che a turno, chi governa la città, abbia paura delle proposte dei ragazzi? Timore della competizione?

  2. GIORGIA ha detto:

    grazie x la fiducia (pdccdr)
    presidente del consiglio dei ragazzi

Lascia un Commento