Quando le donne stanno bene…

Laura Castelletti, 26 dicembre 2011 » donne, mi piace

quando le donne stanno bene, il mondo sta bene (amartya sen, 1998)

e’ passata più di una settimana, ma le ore trascorse con le amiche che hanno dato vita alla 1° festa delle donne africane a brescia  ancora mi ritornano in mente. ho conosciuto donne bellissime, coloratissime, con storie di fatica e patimento, colte, con un elevato livello d’istruzione e soprattutto molto “avanti” come dicono le ragazze di oggi. ci hanno raccontato della condizioni delle donne nel loro paese d’origine, del perchè hanno scelto o dovuto andarsene, come sono state accolte in italia e come vivono l’integrazione nella nostra città.

mi hanno colpita per la determinazione, mi hanno commossa per la durezza di taluni racconti. ascoltarle è stato per me importante. hanno riconfermato la mia convinzione dell’utilità dei centri di prima accoglienza (per alcune di loro sono stati vitali), dei contributi erogati ad alcuni enti ed associazioni che le hanno seguite nella fase d’inserimento.

Le donne presenti erano emancipate, istruite e integrate; con loro è importante condividere l’impegno per rendere visibili tutte quelle “invisibili”, straniere e non, che nella nostra realtà sono sottomesse, hanno un bassissimo grado d’istruzione e, oggi più che mai, una mancanza di tutela sul lavoro.

Farlo insieme può aiutarci a raggiungere risultati significativi in minor tempo.


condividi:

Lascia un Commento