PechaKucha

Laura Castelletti, 15 giugno 2010 » mi piace, pensieri in libertà, urban center

qualche giorno fa mi è arrivata una mail di gaffo (marco gafforini di officinastrategia) con l’invito a partecipare lunedì 21 giungno, come relatrice, al loro prossimo pechakucha. momento di panico e un pensiero solo: “sarò l’unica sulla faccia della terra a non sapere di che si tratta?” ho consultato internet e, raccolte le informazioni e adeguatamente istruita, mi sono divertita a chiedere in giro “mai stato/a a un pechakucha?”. non vi dico le facce e le risposte. nessuno dei consultati (parecchi!) mi ha dato la risposta corretta.

per il pechakucha i relatori hanno argomento libero e solo i limiti del  20×20: 20 slide che girano automaticamente ogni 20 secondi. 6 minuti e 40 di presentazione in totale.

il pecha kucha è stato inventato a tokyo nel 2003 da astrid klein e mark dytham della klein-dytham architecture come serata evento nelle quali diversi designer presentano i propri lavori restando nei limiti dei 6 minuti e 40. da allora il pechakucha ne ha fatta di strada, ha salutato architetti e design per abbracciare nuove realtà.

parlerò di urban center e sono curiosa di conoscere il nome degli altri 6 invitati… e degli argomenti individuati. venerdì sono passata da marco  a vedere il posto e prendere accordi. mi sono “invaghita” del gigantesco stendibiancheria progettato per la sala riunioni. appesi ai fili non abiti ma omini con sedie trasparenti che vengono recuperate quando i partecipanti intorno al tavolo aumentano. scendono le sedie e risalgono giacche o cappotti che, inevitabilmente, cambiano ogni volta la scenografia del luogo. se avete voglia di passare…

condividi:

3 Responses to “PechaKucha”

  1. maria scrive:

    certo che voglio venire, ma … dove e a che ora?

  2. […] del PechaKucha di OfficinaStrategia qui… e anche […]

Lascia un Commento