Pdl: c’è nell’aria odore di sconfitta?

Laura Castelletti, 10 ottobre 2011 » Loggia, mi piace, politica

il pdl in consiglio comunale inizialmente era composto da 14 consiglieri comunali. quasi subito sono diventati 13 con l’andata di agnellini nel gruppo misto. pochi mesi fa lo stesso consigliere è rientrato nel gruppo d’origine ripristinando il numero di 14. nel frattempo il consigliere recupero ha abbandonato il gruppo che è tornato ad essere di 13.

e’ di oggi la notizia che il capogruppo farina è stato sfiduciato da 7 dei suoi consiglieri (ninì ferrari, mauro magoni, gaetano visconti, roberto toffoli, giovanni acri, giorgio agnellini e angelo piovanelli) mentre degli altri 5 non abbiamo notizie certe (andrea ghezzi il vicecapogruppo, mariachiara fornasari, luigi gaggia, marco salvo, marco toma). il tredicesimo è lo stesso farina.

c’è solo una cosa che non ho capito: perchè è stato sfiduciato? può sembrare una domanda banale, ma non sono riuscita a leggere da nessuna parte una risposta.

capaci, questi del pdl, di presentarsi domani (lunedì) in aula per la seduta di consiglio comunale “come se niente fosse”.  il sindaco paroli immagino dirà, non smentendo la sua ostentata tranquillità in queste situazioni,  che non si sono problemi e che la maggioranza è compatta e affiatata più che mai. lecito a quel punto farsi, pur con il massimo rispetto per il ruolo ricoperto, una sonora risata.

mi chiedo, ma farina se e quando interviene chi rappresenta? a nome di chi parla? se nel corso del consiglio sia apre un confronto o una “trattativa politica”, noi dell’opposizione con chi la dobbiamo fare? possiamo farla con lui pensando che parli per 13 o invece per molti meno?

In ogni caso la questione mi ricorda tanto un classico della politica: quando c’è puzza di bruciato e si annusa aria di sconfitta nei partiti le persone incominciano a litigare, a “posizionarsi politicamente”, a pesarsi e soppesarsi.

Ci siamo.

 

 

condividi:

2 Responses to “Pdl: c’è nell’aria odore di sconfitta?”

  1. Andrea ha detto:

    Aria di congresso

  2. Daria ha detto:

    puzza di congresso

Lascia un Commento