Ma non dovevano incominciare i lavori? (155)

Laura Castelletti, 24 febbraio 2011 » non mi piace, urban center

sono trascorsi 155 giorni e  si presenta ancora in questo modo.  il 21 agosto 2010 è iniziata l’opera di smantellamento della pensilina di largo formentone e tutto ancora tace. durante l’ultima seduta di consiglio comunale, rispondendo a una interrogazione del pd, l’assessore competente ha assicurato che il 18/19 febbraio (doveva giustamente individuare una data che andasse oltre la giornata dedicata alla  fiera di s.faustino) avrebbero transennato l’area (con pannelli utilizzati per pubblicizzare la mostra di matisse) e iniziato con i carotaggi del terreno. per ora non abbiamo visto nulla se non l’area utilizzata a parcheggio (a sgombrare le auto ci penserà l’assessore rolfi che ha annunciato la pedonalizzazione del centro?)

vi  ricordo inoltre che l’assessore  vilardi, sempre durante la stessa seduta di consiglio,  ha annunciato che il “cubo bianco” verrà inserito direttamente  nel pgt (piano governo territorio),  evidentemente senza variante urbanistica ad hoc. viste le proroghe regionali per l’approvazione del pgt possiamo ragionevolmente dire che  il tutto è rinviato al 2012 – 2013? direi di si.

lasceranno transennato senza iniziare i lavori del “cubo” per un tempo così lungo? dopo i cantieri del metro di  via s.faustino e piazza vittoria forse vale la pena chiedersi se un terzo cantiere in largo formentone è troppo per “il centro salotto della città”. spesso fermarsi a valutare le situazioni nel loro complesso e non per microaree aiuta nelle decisioni da prendere. questa è  una di quelle occasioni in cui uno stop può risultare utile.

condividi:

Lascia un Commento