Il nostro primo compleblog!

Laura Castelletti, 17 marzo 2010 » mi piace, politica, video

il  blog ha 365 giorni di vita, 776 post all’attivo e oggi è il suo compleblog. auguri!

io e lui abbiamo  raggiunto un primo traguardo importante e  sono proprio soddisfatta. e’ stato un gran lavoro, un notevole impegno quotidiano, ma il risultato finale mi sembra davvero di qualità (quando hai un blog, un po’ di paranoica autoreferenzialità ti viene!). brescia per passione mi piace proprio. ricordo ancora quando, all‘inizio dello scorso anno, opponevo resistenza a corrado che nel frattempo confezionava lo “scheletro” del blog che mi ha poi regalato. grazie corrado! quanta paura, quanto timore e soprattutto, che sfida con me stessa per trovare e dimostrare quella “costanza” nel lavoro di elaborazione e scrittura che mi ha permesso di arrivare a oggi.

il blog è  ormai parte della mia quotidianità. in casa sfottono parecchio sull’argomento. non passa giorno che non mi chiedano “ma allora obama ti ha chiamato per scrivere i suoi post? per aggiornare il suo blog?”. subisco in silenzio ricordandomi che “nessuno è profeta in patria” e vado avanti imperterrita.

Scrivere è un bell’esercizio mentale e io so che ogni sera (lavoro fino a tarda notte) mi aspetta, mi obbliga a riflettere e avere idee chiare. Non è però solo impegno, è anche divertimento. E’ il piacere di raccontare emozioni, incontri, caricare lo scatto rubato in uno scampolo di città, promuovere persone capaci o situazioni che scopro grazie anche a questo fantastico strumento di comunicazione.

Ho molti da ringraziare. Dagli “inviati” che hanno scritto per me, agli amici che mi suggeriscono link, letture o argomenti da affrontare. Quelli che mi segnalano errori ( pochi), che mi hanno insegnato a “taggare e linkare bene”  piuttosto che a valutare qual’è il momento migliore per pubblicare il post su facebook. Ai tanti che partecipano commentando o facendo il tifo. A chi ha voluto, con il suo blog, unire le forze e provare nuove sfide sul territorio bresciano. Soprattutto Pi che ogni mattina molto presto dedica un po’ del suo tempo prezioso per  leggerlo e dirmi “hai fatto un buon lavoro, vai tranquilla” oppure “dai per scontato questo o quello, meglio che approfondisci per noi comuni mortali che non mastichiamo il linguaggio della Loggia”.

Ma veniamo alla vera ragione per la quale ho raccolto la sfida del blog: la politica. Lì ho centrato l’obiettivo?  In parte credo proprio di si. E’ stato importante per veicolare informazioni dall’amministrazione verso la città, per accorciare le distanze tra me e bresciani, per dimostrare quotidianamente che la politica non è solo quella cosa grigia e melmosa che ci raccontano i convenzionali mezzi di comunicazione, per promuovere iniziative politiche capaci di guardare oltre il contingente e pensare al futuro,  per  concentrarci sull’ipotesi praticabile di un Urban Center anche a Brescia, per essere sempre presente sui principali argomenti che hanno coinvolto la nostra città.

Il blog è uno strumento straordinario di promozione di se e delle proprie idee, gestirlo bene è una questione molto delicata. Le potenzialità sono immense, dovrò dedicarmici parecchio per poterle sfruttare  al massimo. Per quanto riguarda blog e politici bresciani… non vedo nessuno correre davanti a me!

La sfida continua. Grazie a chi avrà voglia di continuare a partecipare.

PS: Corrado mi ha promesso, per il compleblog, un nuovo abito. La prossima settimana il blog resterà fermo una giornata e… sorpresa (anche per me)!!!

condividi:

Tags » ,

14 Responses to “Il nostro primo compleblog!”

  1. Laura Castelletti ha detto:

    da facebook:
    Sabina Maruggi : Per la politica obiettivo centratissimo cara Laura…
    Su Brescia … Come te nessuno mai.

    Ed anche il tuo modo di usare le piattaforme digitali (fb) linkandole al blog… Danno contenuti veri ed interessanti…
    Mi permetto… Siamo ben oltre le… Previsioni del tempo!
    Brava.

  2. Auguri e ancora una volta complimenti. Per noi amici, assetati di sapere quello che succede o no in città, il tuo blog è divantato l’abbeveratoio di riferimento

  3. Stefania I. ha detto:

    La mail che ti ho scritto ieri cadeva a “fagiuolo”, giusta giusta per il compleblog.
    Un vero piacere leggerti ogni mattina.

  4. Carlos Mac Adden ha detto:

    Auguri Laura! Auguri di cuore per questo tuo stumento di comunicazione di cui ho avuto diretta e positiva esperienza.
    Con stima e affetto.

  5. Benzo ha detto:

    Tantissimi Auguri al tuo blog! Dal mio punto di vista obiettivi centratissimi!!! Contenuti ottimi, tante persone che ti seguono e discutono con te sui temi principali della città, tante battaglie vinte!

    Quello che ti contraddistingue comunque, come fai notare nel post, è sicuramente la costanza. Un blog è un grosso impegno e tu l’hai rispettato a pieno!! Da una breve ricerca non trovo alcun blog di politici bresciani che sia paragonabile al tuo! Il 99% lo apre in campagna elettorale per chiuderlo dopo i ringraziamenti per i voti ricevuti. L’unico paragonabile al tuo, come sai, è gestito da più persone!!!

  6. Laura Castelletti ha detto:

    da facebook:
    Riccardo Mola :Auguri, complimenti e buon lavoro

    Maria Paola Pasini : Auguri Laura, per un futuro ricco di soddisfazioni, a te e al tuo blog…
    ·

    Francesco Onofri: brava Laura, conosco il tipo di fatica. Auguri
    ·

    Corrado Corradini: E pensare che ho dovuto spingerti nel mondo dei bloggatori… Brava Laura!
    ·

  7. MAFALDA GRITTI ha detto:

    Per il compleanno del Blog ho comperato dei fiori che ho messo qui nel tuo ufficio a ” Brescia per passione ” Oggi insieme al blog compiamo tutti un anno perchè da un anno a molti di noi è stato permesso leggere e commentare notizie ed informazioni sulla città ma non solo. Abbiamo avuto l’opportunità di conoscere nuove persone , di sapere dei tanti talenti che animano il nostro territorio, a volte di ridere , a volte di piangere. Il Blog è come il vino , più invecchia più è buono ( cosi mi dicono gli esperti) Auguri Blog

  8. maria ha detto:

    Cara Laura, complimenti per l’importante lavoro che fai. Il Tuo blog è bellissimo, importante e punto di riferimento per chi vuole conoscere una voce libera dell’amministrazione. Continua con il Tuo fondamentale lavoro politico e ancora brava. Sei stata la prima, sei la prima e la migliore. Laura Sindaco!!!! Maria.

  9. claudio buizza ha detto:

    E’ passato un anno ma sono bastati pochi mesi per smentire anche i più pessimisti…… Il tuo blog è un CROCEVIA intelligente, ci informa, ci si incontra, senza scontrarsi. Avanti così, e grazie per la passione che gli dedichi. Auguri.

  10. Stefano ha detto:

    leggere il tuo blog è come fare una chiaccherata con amici, la sua forza sta nel non essere costruito come una comunicazione monodirezionale, ma come una tavola rotonda per riflessioni e opinioni diverse: hai colto in pieno l’essenza della nuova comunicazione web 2.0 : ascoltare e interagire.
    solo chi è veramente interessato al dialogo, come te, riesce ad avere successo nei social media.
    in questo periodo buio per l’informazione catodica io dico: 100 di questi anni al tuo blog!
    Ste

  11. Laura Castelletti ha detto:

    sempre da facebook:
    Mafalda Gritti :bellissima la foto
    ·

    Francesca Lanzanova : Complimenti e tantissimi auguri x il vostro primo anno
    ·

    Sergio Fantoni: continua così ·

    Fabiola Zanetti :Auguri!!!

    Giovannino Camorchia :Complimenti per il compleanno del tuo blog !!! sei proprio GRANDE !!!!! e non ti fermar
    ·

  12. Laura Castelletti ha detto:

    Grazie! Bello condividere con voi questo momento di festa e…ora si riparte per un nuovo anno!!!

  13. umberta ha detto:

    Brava laura !!! continua cosi’e avrai sempre più soddisfazioni e persone che ti leggono e ti scrivono….è un modo trasversale importantissimo per conoscere, approfondire tanti temi con riflessioni che spesso ci sfuggono sui giornali e che ci tengono in contatto con la città.
    in bocca al lupo !!!!! e forza !!!!

Lascia un Commento