Brescia per Passione e la festa con le amiche africane

Laura Castelletti, 13 giugno 2012 » mi piace, pensieri in libertà

 

donne e dintorni” è stata l’occasione che abbiamo utilizzato per creare una sorta di ponte ideale tra culture diverse, la nostra e quella di un gruppo di donne africane presenti nella nostra città, per provare a costruire qualcosa insieme. abbiamo scelto di parlare della nostra condizione di donne e da quella partire alla ricerca di valori comuni. abbiamo iniziato dai nostri limiti e dalle nostre difficoltà, dai nostri desideri e dalle nostre potenzialità per arrivare a immaginare la brescia che, insieme, vogliamo per il futuro.

in questi mesi abbiamo ragionato insieme, ci siamo raccontate, abbiamo riso, qualche volta ci siamo commosse, ci siamo scambiate cibo cucinato con ingredienti tanto diversi, abbiamo collaborato e soprattuto siamo state bene insieme. la cosa che più mi è piaciuta, che ha segnato che qualcosa stava cambiando è stata la loro presenza in occasioni “non convenzionali”. hanno seguito l’attività di brescia per passione addentrandosi in ambiti che poco avevano a che fare con il nostro percorso sull’integrazione, hanno voluto “sconfinare” per incontrarci anche in altre occasioni. questo mi ha fatto davvero piacere.

 

 

 

Per concludere “Donne e dintorni” abbiamo immaginato un momento di festa e lo abbiamo fatto coincidere con l’appuntamento di metà giugno che segna, per Brescia per Passione, la fine di un anno di lavoro (si, per noi fa fede il calendario scolastico 😉 )

Siete tutti invitati alla festa che abbiamo organizzato per  VENERDI’ 15 GIUGNO dalle h 20.00 alle h 24.00 in piazza Bruno Boni. Musica (Andrea VanCleef), danze africane, qualche lettura, una sfilata di abiti del continente africano, Michele&Lee con i loro violini, cibo, vino e candele saranno alcuni degli ingredienti della serata. Erminando Aliaj immortalerà i volti della festa.

Al termine della serata la Lotteria “Donne per le Donne”. Sono settimane che vendiamo biglietti, ma non preoccupatevi ne trovate ancora qualcuno venerdì. Il ricavato andrà a LA DIMORA ONLUS, associazione di volontariato che si occupa di donne maltrattate e in difficoltà.

Vi aspettiamo!

La festa su facebook

condividi:

Lascia un Commento