Abbiamo il Consiglio in diretta streaming

Laura Castelletti, 25 gennaio 2013 » mi piace, politica

ieri pomeriggio mi sono “imbucata” alla conferenza stampa della presidente del consiglio comunale, ho sperimentato l’ebbrezza di sedermi al posto solitamente riservato ai giornalisti. ho provato a guardare l’aula del consiglio da una diversa angolatura, quella che ancora mi mancava. la migliore resta, a mio avviso, quella che si ha dalla seconda fila dei posti della giunta.

l’occasione è stata il lancio di una notizia che cambierà, almeno in parte, il rapporto tra l’amministrazione e i cittadini: da domani, venerdì 25 gennaio, diretta streaming delle sedute di consiglio.

mi sono dedicata subito a lanciare in rete la notizia nella speranza che in molti raccolgano l’invito, si colleghino all’aula e si sentano coinvolti nelle decisioni che lì verranno prese.

dal comunicato stampa distribuito dalla loggia apprendiamo che

sarà possibile vedere in streaming tutte le sedute, con la possibilità di conoscere in tempo reale le decisioni del consiglio. per connettersi, basta un computer e la connessione ad internet.

l’operazione è stata studiata e realizzata dagli uffici comunali, con una spesa di 80 euro per l’acquisto di 2 webcam, che si sono aggiunte alle attrezzature già in dotazione al comune (computer portatili e una videocamera).

sono state poi utilizzate le funzioni presenti sul web e disponibili gratuitamente. in particolare, sono stati usati prodotti della famiglia google, cioè hangout (che si può tradurre con “video ritrovo” o “video chat”) e youtube, sul quale saranno caricate le videoregistrazioni per poter essere consultate anche successivamente.

all’inizio della seduta di consiglio, verrà aperto su google un “hangout pubblico”, cioè una trasmissione in diretta tramite la quale sarà possibile assistere ai lavori del consiglio in tempo reale. chi desidera assistere al “consiglio virtuale” deve semplicemente accedere, tramite internet, al sito istituzionale del comune (www.comune.brescia.it) dove troverà in evidenza il link per la visualizzazione del consiglio in streaming su youtube. per chi avesse perso la trasmissione in diretta dei lavori del consiglio, al termine delle riprese la registrazione sarà memorizzata sul canale istituzionale di youtube e lì resterà visibile e consultabile.

 

 

all’inizio del post ho scritto scherzosamente che ho fatto l’imbucata, aggiungo solo parzialmente. in verità ho ricevuto l’invito dalla presidente simona bordonali (cosa che ho apprezzato). credo abbia voluto rimarcare in qualche modo una sensibilità e una continuità che ci accomuna, e che corrisponde alla volontà di mettere il più possibile in contatto la loggia e la città.

ho inaugurato questo metodo di offrire maggiore trasparenza e coinvolgimento dei bresciani nella vita del comune ottenendo le dirette televisive del consiglio quando ricoprivo il suo attuale ruolo, lo rafforza oggi lei con i nuovi strumenti che la tecnologia le mette a disposizione. un impegno, il suo, che mi è piaciuto.

la politica che crede nella partecipazione deve volere più rete per tutti. io ci credo, per questo sostengo la scelta di ieri.

tutto questo ha però un costo non indifferente per noi che, come amministratori, stiamo in prima linea. il nuovo strumento d’informazione ci mette, ancora più, sotto la lente  d’ingrandimento dei nostri concittadini-elettori che potranno attraverso twitter interagire, commentare, criticare e promuovere la nostra attività.tutto ciò comporta per noi più impegno, più competenza e più tempo a disposizione per politica.

 

 

 

 

condividi:

2 Responses to “Abbiamo il Consiglio in diretta streaming”

  1. Mortimer ha detto:

    Scusa Laura, ma non credi di essere stcchevole col tuo buonismo? Che c… te ne frega della Bordonali? Quella si deve mandare fuori dai piedi.

  2. Tarallo ha detto:

    La Bordonali e il suo compare di merende devono definitivamente togliere il disturbo.

Lascia un Commento